il “laboratorio” e gli strumenti per operare sulla lingua sono già nel cervello degli alunni

F. Sabatini 2020

solo le spiegazioni ben fondate scientificamente reggono alla verifica degli usi reali della lingua, sono utilizzabili nell’uso personale e generano interesse. Insomma, le difficoltà e gli insuccessi di questo insegnamento nascono il più delle volte dalla superficialità ed empiricità di molte definizioni, che non spiegano affatto i meccanismi della lingua e tanto meno raggiungono il piano degli atteggiamenti e moventi dell’individuo pensante e comunicante.

F. Sabatini 2004

le categorie [grammaticali] possono essere definite e usate solo dopo essere state costruite da o con gli allievi attraverso la rilevazione, il confronto e la manipolazione dei dati testuali.

A. Colombo 1997

non si possano innovare i metodi senza “intaccare” i contenuti disciplinari, verificando la praticabilità degli uni e degli altri nella concreta situazione di classe.

M. G. Lo Duca 2004

Ogni concetto grammaticale va “costruito” attraverso un percorso di tipo “scientifico” in itinerari di lavoro che [...]:

  • trattino la lingua come oggetto di osservazioni/manipolazioni/utilizzazioni;
  • evitino la considerazione dell’elemento linguistico staccato dal suo contesto di enunciazione;
  • partano da specifici problemi da affrontare e risolvere, da particolarità o regolarità scoperte, [...] difficoltà comunicative, dubbi e interrogativi di carattere linguistico […] e procedano con l’ideazione e l’esplicitazione dell’ipotesi […] l’attivazione di procedure di ricerca.
D. Bertocchi 2015

La frase è un piccolo dramma

L. Tesnière

I verbi esprimono l’operazione mentale di ‘messa in relazione’ delle cose o dei fatti

F. Sabatini 2016
Le scuole della GV

Indire ha attivato, a partire dall’anno scolastico 2023-24, una rete informale di docenti, scuole ed esperti interessati o che si occupano di valenziale, attraverso la quale portare a livello nazionale le esperienze e i risultati di interventi di sperimentazione e ricerca realizzati in contesti locali e dare la possibilità ad altre scuole di conoscerli e sperimentarli nel loro contesto. La rete è un luogo di condivisione e scambio di esperienze e nel suo ambito saranno organizzati eventi di formazione e diffusione proposti da Indire, anche con la collaborazione di altri esperti-e istituzioni.

 

Le scuole della rete:

  • Istituto di Istruzione Superiore “Segato” di Belluno 
  • Istituto Comprensivo 3 di Modena
  • Istituto Comprensivo “Antonio Gramsci” di Mulazzano (Lodi)
  • Istituto Comprensivo Statale di Pontassieve (Firenze)
  • Istituto Comprensivo “De Gasperi” di Roma
  • Istituto Comprensivo “Nino Rota” di Roma
  • Istituto Comprensivo "Piero Angela" di Civitella San Paolo (Roma)
  • Istituto Comprensibo "Michelangelo Buonarroti" di Palermo
  • Istituto Comprensivo "Manzoni-Impastato" di Palermo

Le scuole

Vuoi ricevere maggiori informazioni sul progetto?