il “laboratorio” e gli strumenti per operare sulla lingua sono già nel cervello degli alunni
F. Sabatini 2020
solo le spiegazioni ben fondate scientificamente reggono alla verifica degli usi reali della lingua, sono utilizzabili nell’uso personale e generano interesse. Insomma, le difficoltà e gli insuccessi di questo insegnamento nascono il più delle volte dalla superficialità ed empiricità di molte definizioni, che non spiegano affatto i meccanismi della lingua e tanto meno raggiungono il piano degli atteggiamenti e moventi dell’individuo pensante e comunicante.
F. Sabatini 2004
le categorie [grammaticali] possono essere definite e usate solo dopo essere state costruite da o con gli allievi attraverso la rilevazione, il confronto e la manipolazione dei dati testuali.
A. Colombo 1997
non si possano innovare i metodi senza “intaccare” i contenuti disciplinari, verificando la praticabilità degli uni e degli altri nella concreta situazione di classe.
M. G. Lo Duca 2004
Ogni concetto grammaticale va “costruito” attraverso un percorso di tipo “scientifico” in itinerari di lavoro che [...]:
trattino la lingua come oggetto di osservazioni/manipolazioni/utilizzazioni;
evitino la considerazione dell’elemento linguistico staccato dal suo contesto di enunciazione;
partano da specifici problemi da affrontare e risolvere, da particolarità o regolarità scoperte, [...] difficoltà comunicative, dubbi e interrogativi di carattere linguistico […] e procedano con l’ideazione e l’esplicitazione dell’ipotesi […] l’attivazione di procedure di ricerca.
D. Bertocchi 2015
La frase è un piccolo dramma
L. Tesnière
I verbi esprimono l’operazione mentale di ‘messa in relazione’ delle cose o dei fatti