Attendere prego...
ACCADEMIA DELLA CRUSCA - Etimologia - Cyber

Cyber è un confisso ricavato dal sostantivo inglese cybernetics, cibernetica, parola derivata dal greco dove κυβερντης (kybernetes) aveva il significato letterale di "timoniere", "pilota di una nave" e per estensione, "colui che guida e governa una città o uno Stato".

Fu il matematico e ingegnere britannico James Watt, alla fine del XVIII secolo, a utilizzare per la prima volta la parola cybernetic in ambito prettamente tecnico per descrivere il funzionamento di una apparecchiatura in grado di controllare la velocità del motore a vapore.

Ma la cibernetica divenne un ambito di studio formalizzato soltanto nel XX secolo, grazie al contributo di alcuni grandi esperti di elettronica, matematica e robotica come Norbert Wiener, McCulloch, Alan Turing e W. Grey Walter. Quest’ultimo fu tra i primi a costruire robot autonomi in grado di eseguire determinati compiti, senza l’intervento da parte dell’uomo.

Il termine oggi descrive un’infinità di campi di studio e di applicazione che spesso non hanno nulla a che vedere con il concetto classico di cibernetica, ma alludono molto più genericamente alle implicazioni nella vita contemporanea dei mondi virtuali.

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.