Attendere prego...
Pace III

Obiettivo generale

Favorire l’ascolto e la comprensione critica di messaggi provenienti dalla realtà nelle loro molteplici forme.

Comprendere le ragioni sottese a punti di vista diversi dal proprio, per un confronto critico.

Interagire con gli altri comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità.

Obiettivi specifici

- Favorire la conoscenza di sé, la serena relazione con se stessi e gli altri e affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato;

- Promuovere l’apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base, per maturare competenze ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale;

- Innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli alunni, rispettando i tempi e gli stili di apprendimento; - promuovere processi di innovazione didattica e digitale;

- Promuovere l’educazione alla cittadinanza attraverso esperienze significative, che favoriscono forme di cooperazione e di solidarietà, per la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità.

Competenze chiave

Competenza alfabetica funzionale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

Target group (descrizione del gruppo classe e numero studenti)

La classe è composta da 22 bambini, il processo di socializzazione avviato è molto positivo. Il rispetto delle regole è adeguato; in generale il gruppo classe risponde alle attività proposte con interesse e partecipazione.

Tempo di azione

A.S. 2022-23, Intero anno scolastico.

Dove

Istituto Comprensivo Salsomaggiore Terme - SCUOLA PRIMARIA: G.D’Annunzio, classe 4^B. La classe coinvolta ha partecipato al progetto in presenza, mentre le esperte di INDIRE erano in collegamento tramite Google Meet.

Discipline coinvolte

Italiano, Musica, Inglese, Arte e Immagine, Storia, Educazione Civica e Tecnologia.

Competenze su cui si è lavorato

La progettazione del percorso PATHS relativa all’individuazione delle competenze da sviluppare fa riferimento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo d’Istruzione, nello specifico ai traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della classe quinta della scuola primaria.

Come

Il percorso si è articolato nelle fasi proposte dal modello didattico PATHS – Per parole; la parola è stata scelta dalle docenti non solo in base al particolare momento storico, ma anche in riferimento alla progettualità posta in essere nel corso dei precedenti anni scolastici.

Fase preparatoria: incontro online di presentazione con le esperte durante il quale è stato effettuato un brainstorming sulla parola individuata: PACE.
Già durante questa fase, particolarmente significativo è stato il contributo delle bambine e dei bambini; molti di loro hanno posto delle domande coerenti con l’argomento ed hanno espresso le loro personali considerazioni. [DURATA 2 ORE]

Nel secondo incontro, sempre a distanza, le esperte di INDIRE hanno spiegato l’attività e il senso di quanto proposto, è stata presentata un’antologia di testi su cui riflettere per la rielaborazione e la restituzione finale.

Nello specifico le letture concordate letture concordate con le docenti:
- Esiodo e Pindaro, Pace nella filosofia e nella mitologia greca.
- Marco Aurelio, L’arte di conoscere se stessi.
- Thomas Hobbes, Leviatano.
- Filippo Turati, Rivoluzionaria deve essere la Pace.
- Schuman, Dichiarazione del 9 maggio 1950.
- Gianni Rodari, Dopo la pioggia.
- Bruno Tognolini, Filastrocca grande della pace piccola.
- Cortometraggio, MILA, regia di Cinzia Angelini, 2021. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: la classe è stata divisa in 5 gruppi; ad ogni gruppo è stato assegnato un testo scelto dalla proposta di antologia presentata. Tutti i gruppi hanno avuto, invece, le due poesie e il cortometraggio. Le attività di riflessione si sono svolte nel contesto scolastico. Le bambine e i bambini hanno stabilito un codice di regole da rispettare finalizzato anche alla distribuzione degli incarichi da svolgere all’interno del piccolo gruppo.

Sempre in autonomia e nella consapevolezza del rispetto dell’opinione altrui, ogni gruppo ha deciso la forma e gli strumenti da utilizzare per la creazione dell’elaborato. Nasce così l’eBook PACE quale espressione del lavoro creativo di ciascuno. La classe ha lavorato in presenza, durante le ore di contemporaneità delle docenti curricolari, e anche in contesti informali. Per la realizzazione dei cartelloni, video e registrazioni audio, i singoli gruppi si sono organizzati autonomamente in orario extrascolastico. Per la produzione dell’elaborato finale, i bambini hanno scelto uno strumento digitale di facile fruizione e di cui hanno esperienza nella didattica quotidiana.

Fase valutativa: report finale. I 5 gruppi, raccontano il proprio lavoro e spiegano cosa hanno imparato. In particolare, durante il meet, tutti i bambini sono stati protagonisti del singolare percorso di apprendimento: “...abbiamo imparato a metterci al servizio della comunità, sostenendo la ricerca scientifica con la vendita delle arance della salute…”, “...abbiamo imparato a ripudiare la guerra…”, “...a prenderci cura, I CARE, degli altri, dell’ambiente e di noi stessi…”, “...abbiamo imparato a fare le cose difficili e a comportarci pacificamente…”. Sempre durante il brainstorming, è emerso come concetto importante il valore dell’essenziale, “...badate al concetto…”, “...la pace è rivoluzionaria ma porta solo miglioramenti e buone conseguenze…”. [DURATA 2 ORE]


Scheda Unificata Parola Primaria

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.