Aggregazioni di entità tra loro omogenee vengono definite corpo. Lo stesso avviene quando più soggetti umani sono tra loro aggregati secondo specifiche regole.
“L’intervento delle truppe federali servì solo a far infuriare gli scioperanti, che quasi subito iniziarono a rovesciare e dare alle fiamme le carrozze dei treni, anche per attaccare le truppe. Il presidente Cleveland promulgò un proclama in cui annunciava che coloro i quali avessero continuato a resistere alle autorità sarebbero stati considerati nemici pubblici. Le truppe avevano l’autorità “di agire con tutta la moderazione e tolleranza coerente con la realizzazione del risultato perseguito”.3 Ma i soldati non sarebbero stati in grado, avvertì Cleveland, di discriminare tra i colpevoli e quanti erano presenti ai focolai di rivolta per mera curiosità.
A rinforzo delle truppe federali vennero chiamate anche quelle, di gran lunga meno disciplinate, che facevano capo alla polizia di Stato e al corpo dei Marshals [un corpo di polizia federale, NdT]. La violenza raggiunse l’apice all’inizio di giugno. A quel punto lo sciopero terminò, e almeno una dozzina di vite erano state perse nell’area di Chicago e più di quaranta negli scontri con le truppe in altri Stati. Una commissione di tre persone produsse rapidamente un rapporto di 681 pagine per stabilire di chi era la colpa, e quali lezioni si potessero trarre.”
- DAVID EDMONDS - Uccideresti l'uomo grasso? - Corpo Scarica
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-