Attendere prego...
Cambiamento V

La classe coinvolta nel progetto è la prima media dell’Istituto Mompiani IC Centro 3 Brescia (BS). L'Unità di apprendimento è stata svolta dal 05/12/2022 al 19/12/2022.

La classe è composta da 25 alunni di cui 13 sono immigrati di prima generazione e quindi non italofoni (6 alunni seguono un corso di alfa zero).

L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di cooperative learning svolta in autonomia dagli studenti.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: gli studenti hanno discusso su vari significati della parola cambiamento. Per la maggior parte della classe il cambiamento è stato inteso come passaggio dalla loro terra d’origine all’Italia.

A seguito della lettura dei testi proposti dagli esperti di INDIRE che discutono la portata “filosofica” del termine, emergono riflessioni interessanti. Il cambiamento inteso come: difficoltà; clima; emozioni belle e brutte; nostalgie e tristezza; nel modo di pensare per crescere e migliorarsi; faticoso anche se necessario; difficoltà nel capire gli usi e la lingua del paese dove si arriva; improvviso e non gestibile.

Nella successiva fase di restituzione, gli studenti discutono le idee emerse dal confronto con i compagni. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: i gruppi hanno provato a leggere e interpretare i vari documenti. Questo lavoro si è dimostrato molto difficile per loro ed è stato necessario l’intervento dell’insegnante per assegnare, i testi da utilizzare. L’insegnante è intervenuta, su richiesta dei ragazzi, nella lettura e nella spiegazione di quelle parti dimostratesi troppo difficili per loro. Inoltre, è stato necessario guidare gli alunni sia nella scelta del lavoro da portare a termine sia come svilupparlo. I ragazzi, non abituati a lavorare in gruppo, hanno utilizzato molto del loro tempo a disposizione a litigare tra di loro su “chi fa cosa e come”. I gruppi, quattro in tutto, con l’ausilio di strumenti di presentazione informatica come powerpoint, hanno esplorato più significati del termine cambiamento. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: il Gruppo 1 ha integrato i contenuti emersi dal brainstorming con alcuni brani: Il Richiamo del Canarino, tratto dal romanzo Maldifiume di S.Baldanzi, Ediclo Edizioni, Portogruaro, 2017 e Haruki Murakami: Kafka sulla spiaggia, Ed. Einaudi, 2013.

Il Gruppo 2 ha integrato i contenuti emersi dal brainstorming con alcuni brani: Milan Kundera: L’insostenibile leggerezza dell’essere. Ed. Adelphi 1985; Una fine del mondo, tratto da: Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane in Saggi sulla politica e sulla società, Mondadori, Milano 2005.

Il Gruppo 3 ha integrato i contenuti emersi dal brainstorming con i brani: le Origini, tratto da Jack Goody, La Famiglia nella Storia Europea. Laterza, Bari, 2000 e Fjodor Dostoevskij, Il coccodrillo, Adelphi 2022.

Il Gruppo 4 ha integrato i contenuti emersi dal brainstorming con: Libro secondo, tratto da Ovidio, Metamorfosi, II-100 seg., De Agostini, Novara 2013 e Vincent van Gogh, Lettere a Theo, Guanda 2016 [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2022/23.

Dove: presso l’Istituto di IC Centro 3 Brescia (Bs) “Mompiani” le attività sono state realizzate totalmente in classe, ad eccezione dell’organizzazione dei lavori in PowerPoint svolta a casa in modo autonomo.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.