Attendere prego...
Viaggio

La classe coinvolta nel progetto è la 3S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è stata svolta totalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19. L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in gruppi in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (vedi allegati). Gli studenti hanno riflettuto su due dimensioni della parola viaggio. La prima è legata all’idea che la nostra vita sia un viaggio continuo, pieno di pericoli, aspettative, delusioni ma anche gioie e ricordi che aiutano a ridefinire di volta in volta gli obiettivi. La seconda esplora le caratteristiche del viaggio: che cosa metteresti nello zaino per intraprendere un viaggio? Alcuni studenti hanno suggerito di portare con sé le esperienze dei viaggi degli altri, come se fossero strumenti che possono risultare utili in alcuni momenti.

La fase si conclude con la spiegazione dei testi scelti ad opera dei ricercatori INDIRE che aggiungono un ulteriore contributo filosofico alla discussione. Nella successiva fase di restituzione, gli studenti riporteranno la riflessione maturata dal confronto con i compagni, con la filosofia e con i testi. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: dopo l’introduzione dei testi da parte dei ricercatori INDIRE, i gruppi hanno analizzato i testi loro assegnati, estrapolando le informazioni più interessanti e utili per sviluppare – tra pari – una riflessione autonoma. Ciascun gruppo, dopo aver letto tutti i testi messi a disposizioni, si è concentrato solo su 2 contributi, uno dei quali doveva essere un testo filosofico. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: tutti gli studenti sono stati concordi nel ritenere la modalità online più partecipativa: in presenza c’è più empatia, è vero… ma c’è anche più pressione, mentre online abbiamo partecipato più tranquillamente. I gruppi hanno lavorato in modo autonomo mettendo al centro una riflessione comuni per riportare, nel prodotto finale, anche le singole posizioni. La riflessione più condivisa rimanda al significato di viaggio come sapere: ogni viaggio rappresenta una conoscenza, ogni incontro porta con sé la possibilità di sapere. Un gruppo ha concluso il lavoro con la citazione di Adorno: “libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta”.

Ogni gruppo ha realizzato un powerpoint nel quale ha riportato il pensiero di tutti i membri, non cercando di trovare una posizione comune. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2019/20.

Dove: Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e quelli nei gruppi sono stati svolti sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, la creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.

Docenti: Perino [Francese], Giovanna Liberatore [Geografia], Gambaruto [Inglese], S. Lacomba [Italiano/Storia], M. Bosco [Matematica].


Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.