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Uomo

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la nostra scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2019-20. La durata complessiva del percorso è stata di 8 ore.

La sperimentazione del modello è stata proposta alla classe III C dell’indirizzo classico del Liceo classico, linguistico e delle scienze umane ‘F. De Sanctis’ di Trani. Le attività, progettate all’interno del Consiglio di classe, sono state svolte completamente a distanza con piattaforme digitali per videoconferenza, creazione di classi virtuali e comunicazione attraverso sistemi di messaggistica istantanea. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare la preparazione al colloquio orale degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche su hard e soft skills degli studenti per potenziare le competenze argomentative e digitali degli studenti, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di un’attività di co-costruzione di saperi.

La scelta della parola Uomo è stata il risultato di una discussione a più livelli. Il docente ha introdotto il senso e gli obiettivi del progetto all’intero gruppo classe, partendo dal percorso svolto fino al mese di aprile. Da quel momento, è iniziata una discussione laboratoriale all’interno dei vari sottogruppi. Un gruppo ha proposto la parola Uomo. L’idea è stata quella di partire da un confronto sull’idea di umanità dei componenti del gruppo per metterla in discussione con testi filosofici della tradizione Occidentale. Il punto di partenza per il dibattito è stata la riflessione platonica. Da lì è partito il percorso che andrà ulteriormente approfondito e rivisto nei prossimi anni.

Il lavoro, dunque, si è sviluppato in vari percorsi che si sono ricongiunti alla fine delle attività. Ciascuno studente e ciascun gruppo hanno avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Tutti i gruppi sono stati in grado di trasformare la situazione di emergenza in un’opportunità di cambiamento.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il senso comune, mettendo in discussione le nostre convinzioni di partenza alla luce della riflessione filosofica sviluppata in senso diacronico e stimolando nei ragazzi la voglia di argomentare le proprie opinioni, in confronto con gli altri compagni.

L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. ALLEGATI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Fase preparatoria/esplorativa: La classe è stata divisa in 4 gruppi in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (vedi allegati). Un gruppo di studenti sceglie la parola UOMO e avvia un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola. La percezione comune della parola è negativa, è associata a politica ed economia. Altre parole associate sono instabilità, rottura e difficoltà, che può manifestarsi in modo individuale o collettivo. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: All’interno dei gruppi si leggono i testi e i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per cercare di riflettere. Terminato il primo testo, hanno scelto un secondo testo da leggere e comprendere per ampliare, nel momento della condivisione-discussione. Il gruppo ha operato con grande autonomia, rapportandosi al docente per chiarire eventuali dubbi e approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. A metà percorso, gli studenti hanno realizzato una mappa per fare il punto sulle principali tesi emerse e alla fine sono stati elaborati alcuni prodotti digitali. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: Discussione plenaria. I ragazzi hanno individuato un rapporteur in ogni gruppo. Sono state subito esposte dai gruppi le difficoltà emerse dai testi e come hanno provato a risolverle (definizioni, parole nuove, riferimenti sconosciuti), questo non era stato esplicitamente richiesto nello schema di lavoro. Sono state riportate nell’ordine le seguenti riflessioni:

1) Riflettere sulla parola Uomo ha portato il gruppo ad approfondire alcuni aspetti del pensiero platonico.

2) La riflessione platonica, collegata ad altri riferimenti testuali, ha favorito la discussione sulle tematiche della corporeità e del suo rapporto con la spiritualità.

3) Il gruppo ha riflettuto sulle varie tipologie di legame fra esseri umani, concentrandosi in particolare sui temi dell’amore e dell’amicizia.

4) Il gruppo ha evidenziato le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune realizzata a distanza, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. [DURATA 2 ORE]

Quando: L’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale. Il percorso didattico è stato sviluppato sulle tematiche individuate nel Ptof d’Istituto e concordate all’inizio dell’anno all’interno del Consiglio di classe. Il segmento didattico è stato realizzato nei mesi di aprile e maggio.

Dove: Liceo classico, linguistico e delle scienze umane ‘F. De Sanctis’. Le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e nei gruppi sono stati svolti con sistemi di videoconferenza o di messaggistica istantanea, classi virtuali o piattaforme di condivisione dei materiali in modalità sincrona e/o asincrona.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

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