Attendere prego...
Spazio

La classe coinvolta nel progetto è stata la 4C – indirizzo scienze umane – del Liceo Sesto Properzio di Assisi (Pg). L'Unità di apprendimento è stata svolta principalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19 e, quando possibile, con parte della classe in aula ma sempre interfacciandosi via web coi tutor di INDIRE.

L'unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la parola “spazio” è stata affrontata da varie prospettive: spazio come libertà, ma anche come luogo sicuro, come qualcosa di fisico e di mentale. È una parola che rimanda ad una emozione, dice una studentessa, che crea dentro di noi scompiglio. Gli studenti concordano che abitiamo tutti spazi diversi, a seconda di quelli che sentiamo più o meno vicini. Lo spazio “emotivo” e “interiore”, concepito come un luogo dove le nostre esperienze interagiscono e dove avviene la riflessione (e sentito come più interessante rispetto allo spazio planetario), ha bisogno di distanziare le cose, come nella metafora di una studentessa, quando parcheggi e lasci spazio fra le due macchine.

La fase si conclude con la spiegazione dei testi scelti ad opera dei ricercatori INDIRE che aggiungono un ulteriore contributo filosofico alla discussione. Da questa discussione emerge la relazione tra spazio e barriera/limite e spazio-controllo: a volte, non siamo noi, concordato gli studenti, a definire il perimetro delle nostre azioni, ma in un certo senso sono gli altri e le cose che ci riguardano a delimitare il nostro spazio. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: i gruppi, dopo aver letto tutti i testi messi a disposizioni, devono riflettere su uno dei testi che il docente ha scelto rispetto alla proposta di INDIRE. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: i gruppi hanno discusso i testi, ma ogni studente ha riportato il proprio punto di vista. Le immagini, alle quale gli studenti hanno maggiormente fatto riferimento, sono state: spazio come pausa necessaria per discutere che ha bisogno di cura (la cura dello spazio), spazio pubblico come luogo di incontro e di confronto. E infine, lo spazio è stato presentato come collegato con la vita, nel senso che è legato all’esperienza: finché siamo vivi, il nostro spazio è in espansione perché si arricchisce di tutte le nostre esperienze… [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.

Dove: Liceo Sesto Properzio di Assisi (Pg). Gli incontri in classe e online sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e di messaggistica istantanea. La creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.


Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.