Attendere prego...
Repubblica

L’introduzione nel presente anno scolastico dell’Educazione civica come disciplina curricolare mi ha dato l’opportunità all’interno della programmazione di Filosofia di dedicare delle ore specifiche ad un progetto trasversale, con un’unità di apprendimento strutturata attraverso il progetto PATHS - Per Parole, al quale la classe ha partecipato attivamente all’inizio della seconda parte dell’anno scolastico 2020/21. La scelta della parola “Repubblica” è dovuta alle tematiche trasversali affrontate dalle discipline di Filosofia ed Educazione civica previste dalla programmazione didattica annuale.

La classe coinvolta nel progetto è la 3G del liceo delle scienze applicate dell’Istituto Pontormo di Empoli. L’Unità di apprendimento è stata svolta con attività in presenza al 50%, a causa della pandemia da Covid-19. Gli obiettivi da perseguire hanno mirato allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti l’Educazione civica ed in particolare la conoscenza delle istituzioni politiche, con la finalità fondamentale di sviluppare la competenza critica e argomentativa, attraverso metodologia di brainstorming iniziale e attività di cooperative learning nello sviluppo degli elaborati da parte di piccoli gruppi gestiti dagli studenti in maniera autonoma.

Il lavoro, dunque, si è articolato nei vari gruppi sia in classe (durata 2 ore) sia con collegamenti online da casa, attuando una metodologia di cooperative learning. Gli alunni attraverso un dialogo costruttivo hanno elaborato il loro progetto di lavoro partendo da uno o più testi scelti tra quelli che sono stati loro proposti. L’insegnante con una funzione di scaffolding ha supportato il lavoro dei gruppi, aiutando a precisare i temi, il metodo e lo strumento da scegliere per esporre il lavoro di gruppo che si andava strutturando. Le attività sono state realizzate in modalità mista in parte in presenza e in parte a distanza. Gli incontri in plenaria sono stati svolti con sistemi di videoconferenza sulla piattaforma G-suite in modalità sincrona, con gli alunni in presenza e i ricercatori collegati online.

Come: l’unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l’approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Fase preparatoria/esplorativa (1° e 2° fase): dopo l’introduzione del tema attraverso un’attività di brainstorming con gli alunni in presenza e i ricercatori di INDIRE collegati online si è attivato il confronto sulla parola “Repubblica”. In questa prima parte gli studenti hanno manifestato conoscenze riguardanti la storia contemporanea che esulavano dai programmi seguiti durante il corso liceale fin qui svolto, manifestando un particolare interesse per le tematiche politico-storiche. A conclusione di questa prima parte sono stati forniti agli studenti testi appositamente scelti. L’insegnante ha formato i gruppi, secondo la disposizione degli alunni nella classe, anche perché attualmente non è possibile per i ragazzi in classe spostarsi dal loro banco, in quanto devono mantenere sempre la distanza di sicurezza.

Nello specifico, la classe, affrontando la parola “REPUBBLICA”, ha sperimentato un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni della parola, grazie anche al dialogo stimolante dei ricercatori dell’Indire collegati online. Tra le forme di governo repubblicano indicate dagli studenti, l’interesse maggiore si è concentrato su quella democratica. Dal confronto tra i ragazzi riguardo agli elementi che caratterizzano la democrazia è emerso che la libertà (politica, di scelta e di parola) rappresenta un aspetto fondamentale. La libertà però, come hanno sottolineato alcuni studenti, deve essere necessariamente definita all’interno di un sistema di leggi dello Stato. Un altro elemento importante emerso dalla discussione è relativo alla questione della rappresentanza. Gli studenti hanno ragionato su tale questione partendo dal contesto scolastico che quotidianamente vivono, come luogo di confronto e di discussione sulle problematiche comuni, per poi spostarsi su un piano più generale e politico, pensandosi come giovani cittadini. Quasi tutti hanno affermato di non sentirsi considerati dai rappresentanti: “noi non ci sentiamo rappresentati come studenti, nessuno ci ha chiesto per esempio se volevamo che la scuola rimanesse chiusa durante questa pandemia”. La discussione è poi proseguita toccando altri temi cruciali e particolarmente sentiti dagli studenti, come la partecipazione politica e l’importanza dell’informazione per potersi formare delle opinioni. Il confronto ha poi portato a riflettere sulle debolezze del regime democratico e su quanto esso possa essere al riparo da possibili degenerazioni. A riguardo, una studentessa ha affermato: “in fondo anche Hitler era stato eletto democraticamente, no?” Quest’ultimo intervento ha dato avvio a un appassionato dibattito sulle possibili cause di un fallimento della democrazia e sul fatto che essa possa essere o meno la migliore forma di governo repubblicano. Su questo ultimo quesito la discussione è rimasta aperta ed è proseguita tra i ragazzi durante la fase laboratoriale. [DURATA 1 ORA]

Fase laboratoriale (3° fase): l’insegnante ha formato 4 gruppi di studenti. Ogni gruppo ha scelto uno o più testi da cui far partire la discussione e il lavoro laboratoriale, dopo aver letto insieme i brani proposti. In tale fase, in ogni gruppo, si è sviluppato un dialogo argomentativo e costruttivo che ha poi portato all’elaborazione di un prodotto finale per la restituzione dell’argomentazione svolta. [DURATA 3 ORE]

Fase valutativa (4° fase): si è svolta in due momenti.

Un primo momento ha visto la collaborazione dei ricercatori dell’INDIRE collegati online, un gruppo ha riportato in maniera ampia il suo lavoro tramite l’esposizione della presentazione elaborata con applicazione PowerPoint, gli altri tre gruppi hanno scelto un rappresentante per esporre sinteticamente la loro attività.

In un secondo momento tre gruppi hanno presentato in maniera ampia, con l’intervento di tutti i componenti e le loro conclusioni finali. Due gruppi hanno relazionato tramite una presentazione in PowerPoint, l’ultimo gruppo tramite un video prodotto dai ragazzi.

I gruppi sono arrivati ad elaborare anche conclusioni tra loro molto diverse in particolare in relazione alla questione rimasta aperta in conclusione della fase di brainstorming sulla migliore forma di governo repubblicano: ad esempio il primo gruppo ha sostenuto un’argomentazione a favore di una forma istituzionale repubblicana di tipo “platonico”, con un governo dei Migliori, mentre gli alunni partecipanti al terzo gruppo hanno elaborato un’argomentazione che sosteneva una forma istituzionale repubblicana di tipo democratico. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento è stata realizzata nei mesi di febbraio e marzo. La durata complessiva dell’Unità di apprendimento è stata di 6 ore.

Dove: liceo delle scienze applicate dell’Istituto Pontormo di Empoli. A causa della pandemia da Covid-19, l’Unità di apprendimento è stata svolta con attività in presenza per il 50%.


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.