Attendere prego...
Relazione II

L’Unità di Apprendimento è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la scuola ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2020-21. La durata complessiva del percorso è stata di 6 ore.

Le attività sono state svolte in modalità DaD. L’obiettivo principale è stato quello di potenziare il pensiero critico degli studenti, inserendolo nella programmazione disciplinare annuale. Si è lavorato anche sulle soft skills degli studenti, rafforzando le loro competenze argomentative e digitali, sviluppando le potenzialità di decision making, team working e time managing per la progettazione e la realizzazione dell’attività prevista da questa sperimentazione.

La scelta della parola Relazione è dovuta alla programmazione didattica della classe. Soprattutto in considerazione del target a cui tale UDA è rivolta: gli adulti.

La sperimentazione del modello è stata accettata muovendo dall’idea che proprio la “Relazione” sia il fulcro della scuola: nella gestione delle conflittualità sta la professionalità dei docenti, perché l’apprendimento non è solo un’esperienza visiva e intellettuale separata dalle emozioni. Dialogare è palestra di democrazia per incontrare la differenza senza tumulto, attraverso l’ascolto. È un’esperienza profonda, un patrimonio da replicare nella vita.

Dopo l’introduzione del tema è iniziato il confronto sui possibili significati che il termine Relazione porta con sé. L’utilizzo dei testi proposti [vedi sez. ALLEGATI] si è rivelato particolarmente efficace nella costruzione delle Competenze Chiave e delle Competenze Disciplinari

Il lavoro si è poi articolato nei vari gruppi. Le analisi critiche sono state riportate al termine dell’attività di brainstorming, che ha permesso di distinguere con chiarezza le varie interpretazioni attribuite al termine e di suddividere così la classe in sottogruppi. Ogni partecipante e ciascun gruppo ha così avuto l’opportunità di misurarsi con nuove attività, nuovi approcci metodologici e nuove esperienze formative. Ogni gruppo ha infine sintetizzato la propria riflessione critica, restituendola a tutta la classe mediante varie modalità.

L’idea di sperimentare l’approccio didattico PATHS - Per Parole ha rappresentato il tentativo di superare il significato generalmente attribuito dal senso comune al termine “Relazione”, mettendo così in discussione le convenzioni definitorie iniziali. E questo non solo grazie all’analisi dei testi “filosofici” ma anche dagli altri riferimenti proposti [vedi sez. ALLEGATI].

Come: il percorso didattico si articola nelle 4 fasi proposte dall’approccio filosofico PATHS - Per Parole:

Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in sottogruppi in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (vedi allegati). Ogni gruppo ha attivato un brainstorming sui significati e sulle varie definizioni legate alla parola. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi si svolge una riflessione sui testi scelti. Ogni gruppo ha operato in autonomia, dialogando tra pari per approfondire questioni sulle quali si erano create perplessità o si era faticato a trovare una posizione condivisa. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: discussione plenaria. È stato individuato un rapporteur per ciascun gruppo. Il gruppo ha evidenziato le difficoltà, ma anche le opportunità di una riflessione comune realizzata a distanza, sperimentando strumenti e piattaforme digitali. [DURATA 2 ORE]

Quando: questa unità di Apprendimento, coerentemente con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010), è stata fatta con il Centro Culturale Lucio Lombardo Radice di Correggio.

Dove: le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e nei gruppi sono stati svolti con sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, classi virtuali, nonché piattaforme di condivisione dei materiali in modalità sincrona e/o asincrona.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.