Attendere prego...
Movimento

La classe coinvolta nel progetto è la 1S dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è stata svolta totalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19. L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti. L'unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole: L’attività si è svolta interamente a distanza in quanto permangono ancora le misure anti-covid19 che impediscono lo svolgimento delle lezioni in presenza.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: nella fase di brainstorming movimento è stato associato al tema della volontarietà (movimento involontario) e all’idea che esso sia lo spostamento da un luogo ad un altro… dove c’è qualcosa che si è mosso e qualcuno che muove. Per alcuni studenti il movimento non è solo fisico, ma riguarda anche il nostro animo: le emozioni cambiano, ci cambiano, muovono qualcosa dentro di noi. Uno studente sottolinea il legame del movimento con l’obiettivo; un altro ritiene invece che la caratteristica del movimento sia la sua velocità

La fase si conclude con la spiegazione dei testi scelti ad opera dei ricercatori INDIRE che aggiungono un ulteriore contributo filosofico alla discussione. Da questa discussione emerge l’idea del movimento come divenire: il pensiero dei filosofi antichi (per esempio Eraclito, Parmenide) ruota intorno a questo concetto. Per riprendere lo stimolo di alcuni studenti, viene approfondito il concetto del motore immobile di Aristotele. Nella successiva fase di restituzione, gli studenti potranno infatti riportare la loro riflessione maturata dal confronto con i compagni, con la filosofia e con i testi. [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: dopo l’introduzione dei testi da parte dei ricercatori INDIRE, i gruppi hanno analizzato i testi loro assegnati, estrapolando le informazioni più interessanti e utili per sviluppare – tra pari – una riflessione autonoma. Ciascun gruppo, dopo aver letto tutti i testi messi a disposizioni, si è concentrato principalmente su 2 contributi, includendo un testo filosofico. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: i gruppi hanno discusso i testi cercando di trovare una idea comune che potesse sintetizzare aspetti di un pensiero condiviso da tutti. Ogni gruppo ha così realizzato un powerpoint, impostandolo nella modalità più funzionale a rappresentare quanto emerso dal confronto tra pari. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.

Dove: Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e quelli nei gruppi sono stati svolti sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, la creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.

Discipline: Geografia; Inglese; Scienze motorie; Sostegno; Storia.

Docenti: Cristina Marchioro [Geografia], Elena Gambaruto [Inglese], Emanuela VERRUA [Scienze Motorie], Paola Giordano [Sostegno] e Angela Iuorio [Storia].


Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.