Attendere prego...
Libertà II

L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata realizzata nel contesto delle attività promosse dal progetto PATHS - Per Parole, al quale la nostra scuola, il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Bologna, ha partecipato nel corso dell’anno scolastico 2020/21. La durata complessiva del percorso è stata di 13 ore.

La parola scelta per articolare il percorso didattico è stata “Libertà”.

Attraverso la mediazione di testi filosofici, gli studenti hanno preso coscienza della profondità semantica della parola collegandola all’educazione civica.
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi dell'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria: sulla piattaforma Moodle è stato aperto un Forum sul seguente argomento: “Quando si è liberi?”. Ogni alunno è stato libero di partecipare alla discussione. In seguito, le risposte sono state analizzate e discusse insieme all’insegnante. [DURATA 2 ORE]

Fase esplorativa: dopo aver discusso sulle varie definizioni date della parola Libertà gli alunni hanno costituito dei gruppi di lavoro. Ogni gruppo, a casa, ha scelto un testo da leggere e discutere tra quelli proposti dalla docente inseriti su Moodle. Ogni alunno a casa ha fatto una prelettura del testo e in seguito ha approfondito il tema leggendo pagine del manuale in adozione. [DURATA 1 ORA]

Fase laboratoriale: tale fase è stata divisa in due momenti. Una prima fase di lavoro di gruppo sui testi scelti (gli alunni, divisi in gruppi su meet, hanno letto il testo scelto, commentato e ricostruito l’argomentazione). Una seconda fase, svolta a casa, in cui gli alunni hanno preparato una presentazione o una mappa concettuale del testo analizzato. Un portavoce ha avuto il compito di esporre il lavoro prodotto. [DURATA 4 ORE]

Fase valutativa: ogni gruppo ha presentato il proprio elaborato che è stato valutato, dall’insegnante, come lavoro di gruppo. E’ stata fatta poi una lezione frontale sui diritti di libertà da cui gli alunni hanno preso spunto per produrre, individualmente, un video. Il video è stato condiviso da ogni alunno su Moodle. Ogni video è stato presentato in classe e valutato insieme ai ragazzi. [DURATA 6 ORE]

Quando: l’attività è stata svolta durante il mese di aprile.

Dove: Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Bologna, mediante lezioni in presenza + lezione in DAD.


Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento Presentazione in formato PDF

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.