Attendere prego...
Identità
PSS 2020

L’Unità di Apprendimento che è oggetto di questa scheda è stata progettata dal gruppo PATHS – Per Parole durante il periodo di lockdown per Covid-19 ed è stata poi proposta durante i seminari formativi della PATHS’ Summer School (13-15 luglio 2020) come modello per effettuare la sperimentazione anche in modalità a distanza.

La durata di questo percorso didattico è di 6 ore totali. La parola su cui si propone al docente di costruire il percorso didattico è Identità. Termine polisemico e complesso che porta con sé questioni tanto problematiche quanto attuali. Chi sono io? Come posso definirmi ciò che sono, e quali sono i criteri che utilizzo per affermarmi in quanto identità distinta da un altro? Quello dell’individualità è un tema che coinvolge tutti noi, specialmente se consideriamo il vissuto quotidiano degli studenti. Il percorso maturato a partire dalla parola Identità permette così di fare emergere un grado di problematicità negli studenti, tale da rafforzare la loro riflessione critica facilitando, così la costruzione delle competenze trasversali a cui fa riferimento la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 2006/962/CE.

Per meglio raggiungere gli obiettivi trasversali e disciplinari associati al percorso viene proposta una selezione antologica di testi, funzionali all’approfondimento di alcuni nodi di natura storico-filosofica e interdisciplinare implicati dal termine.

Come: viene proposto al docente di articolare il percorso didattico in 4 fasi fondamentali, adottando l’approc- cio sperimentato dal progetto PATHS – Per parole:

Fase preparatoria: il docente propone la parola IDENTITÀ ed avvia una sessione di brainstorming a distanza sui significati e sulle varie definizioni della parola. La percezione comune della parola è negativa, è associata a politica, economica, sentimentale, mondiale e altre parole associate sono instabilità, rottura, difficoltà e che può manifestarsi in modo individuale o collettivo. [DURATA 1 ORA]

Fase esplorativa: la classe viene divisa in gruppi e sceglie il/i testo/i da analizzare in base agli interessi personali e a quelli manifestati durante la fase preparatoria. [vedi sez. allegati] [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: all’interno dei gruppi vengono letti i testi; i ragazzi cercano di comprendere ed estrapolare le informazioni per riflettere. Durante questa fase si individuano le varie tesi e gli eventuali argomenti che costituiscono il corollario ai concetti che la parola porta con sé. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: discussione plenaria. I ragazzi individuato un rapporteur in ogni gruppo. Sono state subito esposte dai gruppi le difficoltà emerse dai testi e come hanno provato a risolverle (definizioni, parole nuove, riferimenti sconosciuti), questo non era stato esplicitamente richiesto nello schema di lavoro. Sono state riportate numerose riflessioni. [DURATA 1 ORA]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in quanto attività di Didattica a Distanza durante il lockdown – è stata progettata per la PATHS’ Summer School (13-15 luglio) 2020.

Dove: attività online


Presentazione in formato PDF Scheda di progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
  • ERIC J. HOBSBAWM - 2013, La fine della cultura. Saggio su un secolo in crisi d’identità, Rizzoli, PP. 183-184. - Identità  Scheda del materiale
  • NICLA VASSALLO - 2017, La donna non esiste. E l’uomo? Sesso, genere e identità, Codice, PP. 25-26. - Identità  Scheda del materiale
  • FRANÇOIS JULLIEN - 2018, L’identità culturale non esiste, EINAUDI, PP. 5-6. - Identità  Scheda del materiale
  • TZVETAN TODOROV - 2019, L’identità europea, Garzanti, PP. 11-12. - Identità  Scheda del materiale
  • ZYGMUNT BAUMAN - 2003, Intervista sull'identità, Laterza, PP- 87-89 - Identità  Scheda del materiale
Nessuna testimonianza.