Attendere prego...
Bagaglio

La classe coinvolta nel progetto è la 3° R dell’Istituto Professionale a Indirizzo Tecnico-turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è stata svolta totalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19. L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di Cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.

Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.

Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in gruppi, in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (vedi allegati). Nella fase di brainstorming il termine bagaglio è stato analizzato secondo due significati: uno “letterale” (bagaglio come valigia, oggetto fisico che si porta con sé) e l’altro “figurato” (bagaglio come l’insieme della nostra cultura). La discussione è stata lunga ed appassionata: il bagaglio come contenitore vivo che cambia nel tempo ha spinto alcuni studenti a chiedersi se non debba essere uno spazio ordinato, nel quale riporre (anche dal punto di vista mentale) le cose che possiamo usare nell’immediato (bagaglio a mano) o nel tempo (bagaglio nella stiva). La fase si conclude con la spiegazione dei testi scelti ad opera dei ricercatori INDIRE che aggiungono un ulteriore contributo filosofico alla discussione. Nella successiva fase di restituzione, gli studenti riporteranno la riflessione maturata dal confronto con i compagni, con la filosofia e con i testi.  [DURATA 2 ORE]

Fase laboratoriale: dopo l’introduzione dei testi da parte dei ricercatori INDIRE, i gruppi hanno analizzato i testi loro assegnati, estrapolando le informazioni più interessanti e utili per sviluppare – tra pari – una riflessione autonoma. [DURATA 2 ORE]

Fase valutativa: i gruppi hanno analizzato i testi ed hanno discusso anche sull’idea che il bagaglio culturale possa in realtà essere un peso, un fardello che a volte siamo costretti a portare con noi. Ogni gruppo ha realizzato un powerpoint nel quale ha riportato il pensiero di tutti i membri, non cercando di trovare una posizione comune. [DURATA 2 ORE]

Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2020/21.

Dove: Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della DAD. Gli incontri in plenaria e quelli nei gruppi sono stati svolti sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, la creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.

Docenti: Melania Cammisa [Discipline turistiche e aziendali]; Giovanna Liberatore [Geografia]; Emanuela Tornior [Inglese]; Lucina Savarro [Italiano/Storia].


Presentazione in formato PDF Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento

Per inserire commenti devi autenticarti.
Nessun commento.
Nessuna testimonianza.