La classe coinvolta nel progetto è la 3A dell’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. L'Unità di apprendimento è stata svolta totalmente in DaD a causa della pandemia da Covid-19. L’applicazione del modello didattico PATHS mira allo sviluppo di competenze, abilità e conoscenze riguardanti il contrasto all’impoverimento linguistico e il rafforzamento del pensiero critico. Entrambi questi aspetti passano per una iniziale fase di brainstorming e fasi successive di analisi testuale e di cooperative Learning svolta in autonomia dagli studenti.
L'unità di apprendimento si è sviluppata in 4 momenti, seguendo l'approccio filosofico PATHS - Per Parole:
Come: il percorso didattico si è articolato nelle 4 fasi proposte dall'approccio filosofico PATHS - Per Parole.
Fase preparatoria/esplorativa: la classe è stata divisa in gruppi in base alle definizioni e agli interessi manifestati per i testi proposti (vedi allegati). Gli studenti hanno discusso sui significati della parola partendo da queste considerazioni: accesso riservato/accesso libero, accesso segreto/conosciuto, accesso come ostacolo/barriera fisica. La discussione si è poi concentrata sul fatto che la parola accessibilità rimanda al tema dell’esclusione: chi non sa/non può accedere ad una informazione o ad un luogo ne rimane escluso e viene emarginato. Uno studente pone all’attenzione della classe il dark web e la possibilità di accedere a informazioni e conoscenze riservate e pericolose.
La fase si conclude con la spiegazione dei testi scelti ad opera dei ricercatori INDIRE che aggiungono un ulteriore contributo filosofico alla discussione. Nella successiva fase di restituzione, gli studenti riporteranno la riflessione maturata dal confronto con i compagni, con la filosofia e con i testi. [DURATA 2 ORE]
Fase laboratoriale: dopo l’introduzione dei testi da parte dei ricercatori INDIRE, i gruppi hanno analizzato i testi loro assegnati, estrapolando le informazioni più interessanti e utili per sviluppare – tra pari – una riflessione autonoma. Ciascun gruppo, dopo aver letto tutti i testi messi a disposizioni, si è concentrato solo su 2 contributi, uno dei quali doveva essere un testo filosofico. [DURATA 2 ORE]
Fase valutativa: molti gruppi hanno esposto il loro punto di vista partendo dall‘idea del Open Access e del diritto alla conoscenza. Un gruppo ha poi riflettuto sul fatto che a volte accedere alla conoscenza richiede una preparazione: se non siamo pronti a capire non riusciamo a usare in modo giusto quella conoscenza alla quale abbiamo accesso. Il mito della caverna di Platone può essere un ulteriore stimolo a questa riflessione.
Ogni gruppo ha realizzato un powerpoint nel quale ha riportato il pensiero di tutti i membri, non cercando di trovare una posizione comune. [DURATA 2 ORE]
Quando: l’Unità di Apprendimento – in linea con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali (2010) riguardo gli obiettivi specifici di apprendimento – è stata inserita nella programmazione annuale 2019/20.
Dove: Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Boselli” di Torino. le attività sono state realizzate totalmente a distanza durante il periodo della Dad. Gli incontri in plenaria e quelli nei gruppi sono stati svolti sistemi di videoconferenza e/o di messaggistica istantanea, la creazione di classi virtuali ha permesso – assieme ai servizi di messaggistica utilizzati in autonomia dagli studenti – di condividere i materiali e gestire i momenti di confronto tra pari tanto in modalità sincrona quanto in modalità asincrona.
Discipline: Diritto, Francese, Informatica Gestionale, Inglese, Italiano, Scienze Motorie, Sostegno, Storia, Tecniche della comunicazione/Psicologia, Tecniche professionali dei servizi commerciali.
Docenti: Ferrazza N. [Diritto], Dodaro A. [Francese], Ielo M. [Informatica Gestionale], Di Carluccio S. [Inglese], Cicoria G. [Italiano], Napolitano L. [Scienze Motorie], Durante V. [Sostegno], Grillo F. [Sostegno], Viscuglio A. [Sostegno], D’Urso C. [Storia], Salvaggio S. [Tecniche della comunicazione / Psicologia], Mascaro E. [Tecniche professionali dei servizi commerciali].
Presentazione in formato PDF Scheda di Progettazione dell'Unità di Apprendimento
-
il [[post.post_date]] alle [[post.post_time]]
-
il [[subpost.post_date]] alle [[subpost.post_time]]
-
- Accessibilità Web Scheda del materiale
- CHRISTINE SKET - What is Accessibility and Why is it Important? - Accessibilità Scheda del materiale
- RAJATHURAI NISHANTHI - The Importance of Learning English in Today World - Accessibilità Scheda del materiale
- BBC - Learning English, The Outernet Scheda del materiale
- Marco Bellio - Seminario di cultura digitale ‘’Cultura, letteratura e società: da Gutenberg ad internet’’ Scheda del materiale
- We’re The Superhumans | Rio Paralympics 2016 Trailer Scheda del materiale
- SIBILLA GARULLI - Abbattimento delle barriere architettoniche negli impianti sportivi Scheda del materiale
- DISABLED WORLD - L’accessibilità per le persone con disabilità nel mondo - Accessibilità Scheda del materiale
- MARA BUDGEN - Le città accessibili in Europa, dove la disabilità non è un limite - Diritti umani Scheda del materiale
- Una rivoluzione culturale: l’invenzione della stampa Scheda del materiale
- Nuovi mezzi e strumenti per navigare - Accessibilità Scheda del materiale
- SIGMUND FREUD - L’interpretazione dei sogni Scheda del materiale
- Bisogni, beni e servizi Scheda del materiale
- Economia e lavoro Scheda del materiale
- Accessibilità del bene economico - Accessibilità Scheda del materiale
- Le caratteristiche del bene economico Scheda del materiale
- Il diritto alle cure - Cosa si intende per accessibilità alle cure? Scheda del materiale